Agenzia di consulenza e mediazione immobiliare
eng  |  rus

Rent to buy

Come comprare casa se non ti danno il mutuo. Rent to buy, cos'è e come funziona.

Negli ultimi anni i mutui concessi alle famiglie per comprare casa sono drasticamente diminuiti. Per le famiglie che non hanno soldi e non vogliono rinunciare al sogno di acquistare una casa l’unica soluzione è quella di dilazionare il pagamento nel tempo.

 Ecco quindi il Rent to buy,  un programma preparatorio all’acquisto, una geniale metodologia di compravendita immobiliare già da molti anni presente in alcuni paesi anglosassoni quale Stati Uniti, Australia e Regno Unito. Questo metodo consente all’acquirente di entrare subito nell’abitazione scelta, prima in locazione (rent) e al termine del processo di acquisto, che si concluderà entro tre anni alle condizioni pattuite oggi, da proprietario (buy).

Le banche in passato erogavano il 100% del reale valore dell’immobile,  bastava possedere un minimo di liquidità, circa il 10% per far fronte ai costi accessori (notaio, imposte, ecc.) per poter acquistare la casa.  Oggi difficilmente gli Istituti di Credito finanziano il 100% del valore dell’immobile, molte banche chiedono al cliente come minimo il 20/30% di liquidità  per coprire quella parte del prezzo non più finanziabile col mutuo. Il cliente che non dispone di questa somma è costretto a rinunciare all’acquisto. Il sistema del Rent to buy risulta un’ottima soluzione per abbattere la soglia di liquidità necessaria per acquistare casa.

Il Rent to buy permette a tutte quelle persone che non dispongono della liquidità necessaria per poter accedere al mutuo di prendere subito possesso della casa versando una caparra di circa il 6% del prezzo di compravendita da intendersi pattuito oggi e bloccato per 3 anni.

Successivamente il futuro acquirente si impegna a versare al venditore un importo mensile pari ai normali canoni di affitto, di cui la prima metà imputata come locazione effettiva e l’altra metà viene scalata dal valore di compravendita dell’immobile. L'accantonamento totale al termine dei tre anni sarà all’incirca pari al 15% del prezzo concordato.

Al momento del rogito resterà così da saldare, con un mutuo liberamente scelto dall'acquirente, circa il restante 80% del prezzo.

Oltre a creare un importantissimo accantonamento grazie al 50% dell'affitto "salvato" come acconto sul prezzo il Rent to buy consente anche di creare uno "storico creditizio" per l'acquirente”, il quale sarà in grado di dimostrare alla Banca che ha puntualmente versato, per 3 anni, un importo mensile, per il Rent to by, simile alla rata del mutuo richiesto. Egli è quindi un cliente collaudato e con un rating eccellente: un soggetto ideale a cui poter concedere con tranquillità un mutuo.

E’ importante sottolineare che la parte di rata considerata come affitto e quindi versata a fondo perduto al proprietarionnon va ad aumentare i costi rispetto ad una normale compravendita fatta con mutuo.  Accendere dopo 3 anni un mutuo di importo inferiore farà risparmiare all’acquirente degli interessi.

Per i venditori Il Rent to buy permette di recuperare la fascia media di mercato che con la crisi si è persa.  Nonostante alcuni acquirenti hanno un reddito sufficiente per pagare le rate di un mutuo non dispongono di risparmi accantonati per coprire quel circa 20-30% di importo iniziale necessario per poter acquistare la casa. 

Recuperare questa fascia di mercato potrebbe significare per il venditore una valida soluzione per evitare di tenere invenduti gli immobili, risparmiare sui costi di manutenzione, cominciare a recuperare una parte dell’investimento mediante l’affitto.

Per ulteriori chiarimenti e delucidazioni rivolgersi all’agenzia Dolomiti Casa di Cavalese.

 

Agente immobiliare

Lina Salvia

c.salvia@dolomiti-casa.it

  
Anche in Italia si festeggia Halloween
Scopriamo cinque semplici addobbi per arredare le vostre case.
leggi di più ».
Ecco che cosa fare in Val di Fiemme
Stai pensando di trasferirti o passare le vacanze in Val di Fiemme? Ecco che cosa offre questa valle.
leggi di più ».
Intelligenza Artificiale e real estate
Qual è lo scenario futuro della professione dell'agente immobiliare?
leggi di più ».
Loghi
Tutti i diritti sui contenuti di questo sito sono riservati | Impressum
Copyright © 2015 Dolomiti Casa S.a.s.
Visit Michela a Cavalese, TN, IT su Houzz
Powered by Juniper XS

Dolomiti Casa s.a.s.

piazza Scopoli/Via pretura 1
38033 Cavalese (Tn)
P. Iva: 01981020223 | e-mail »
tel. +39.0462.235282 | fax. +39.0462.232967