Agenzia di consulenza e mediazione immobiliare
eng  |  rus

HOME STAGING

L'ARTE DI VALORIZZARE LE PROPRIETA' IMMOBILIARI AI FINI DELLA VENDITA.

L'Home Staging consiste nel preparare una casa per la vendita sul mercato immobiliare. L’obbiettivo è quello di rendere una casa attraente per il più alto numero di potenziali acquirenti, in modo da velocizzare i tempi di vendita e guadagnare di più. Si tratta di un servizio personalizzato, semplice ma efficace che consiste nel sistemare la casa in vendita nel miglior modo possibile affinchè vengano evidenziati i suoi lati migliori.

 

Una volta che si è deciso di vendere casa, il primo passo da compiere è quello di considerare l'immobile un prodotto a tutti gli effetti. Nel momento in cui una casa viene messa sul mercato, diventa un prodotto in concorrenza con altri prodotti della stessa fascia di prezzo.

 

Con l'Home Staging cambiare il posizionamento dei mobili, togliere di mezzo oggetti superflui, riorganizzare gli ambienti in modo ordinato, aggiungere un tappeto colorato, una tenda o un grande specchio possono rendere un’abitazione più gradevole, e soprattutto creano lo stato d'animo ideale per fare in modo che gli acquirenti se ne innamorino a prima vista.

E' noto, infatti,  che il cliente prende la decisione di acquisto nei primi 90 secondi della sua visita all'immobile. 

La vendita si basa sempre su fattori di carattere emozionale ed è influenzata dall'immagine che si percepisce dell'oggetto desiderato nei primi istanti in cui lo si esamina. Ed è per questo che è importante preparare l'immobile nel modo migliore per la sua vendita.

Un mirato intervento di Home Staging può fare la differenza, ma, spesso, a far desistere i proprietari è la paura di andare incontro a spese troppo elevate, nonostante il costo per un intervento di Home Staging va dall'1% al 3% del valore dell'immobile. Bisogna comunque tenere conto che un intervento di Home Staging costa meno della prima riduzione del prezzo che l’immobile sconterà stando sul mercato per un lungo periodo.

 

Se non si desidera affrontare questa spesa (che comunque va vista come un investimento per aumentare con poco il valore della propria casa) chi si appresta a mettere in vendita la propria casa dovrebbe tenere in mente alcuni accorgimenti che oltre ad aiutarlo a vendere il proprio immobile in tempi brevi possono comunque aumentarne il valore.

 

Sgomberare - ordinare – lucidare: ecco alcuni trucchi per aumentare il valore della propria casa

 

Ci sono dei trucchetti  che non comportano investimenti economici importanti, che permettono di rendere la propria casa più attraente per i potenziali acquirenti, senza spendere cifre esorbitanti e senza dover ristrutturare radicalmente l’appartamento. 

Spesso nelle immagini a corredo di un annuncio si vedono oggetti personali sparsi per l’immobile, dai vestiti alle scarpe, dagli accessori dei propri animali agli attrezzi da giardinaggio: ebbene, chi vuole vendere il proprio immobile e vuole farlo con il ritorno economico migliore, deve pensare a riordinare tutto e a sgomberare la casa dai propri oggetti personali. Prima di cominciare a far vedere l’immobile ai potenziali acquirenti è bene lucidare tutti i mobili, pulire gli specchi, ordinare gli armadi, sistemare il giardino e i balconi, rendere l’aria che circola nella casa pulita e, possibilmente, profumata. Esistono perfino delle scuole di pensiero, fra gli agenti immobiliari, che raccomandano di far trovare la cucina inondata dal profumo di un caffè appena fatto che dia subito la sensazione di famiglia e di quotidianità o il camino acceso in modo da rendere l’atmosfera più accattivante.

 

Se si vive ancora nella casa da vendere, bisognerà fare qualche sacrificio cercando di renderla il più impersonale e ordinata possibile (pazienza se per qualche mese si dovrà rinunciare alle proprie foto o al proprio disordine!).

 

Rendere la casa scenografica

La casa da vendere è come una vetrina bisogna renderla “scenografica” per aumentare le possibilità di suscitare interesse. Abbellire il balcone o il giardino con fiori freschi e colorati rende tutto più piacevole e contribuisce a far impennare l’umore di chi viene a visitare l’immobile. Il consiglio è quello di far vedere gli ambienti a un agente immobiliare che guardi e commenti tutto con obiettività, caratteristica che di certo manca al proprietario della casa.

 

Attenzione a bagno e cucina

Secondo le ultime ricerche la cucina e il bagno sono le stanze che, se ristrutturate, contribuiscono maggiormente ad aumentare il valore dell’immobile. Bisogna renderli prima di tutto “impersonali”, come il resto degli ambienti, in modo che diano l’impressione di essere già pronti ad accogliere i nuovi proprietari con le loro cose e le loro abitudini.

 

L’ultimo consiglio è quello di dare una rinfrescata alle pareti: ridipingerle, possibilmente con colori neutri, rendendo gli ambienti più puliti, più freschi e quindi più invitanti.

 

Se desideri una consulenza preliminare per i servizi di Home Staging o su alcuni accorgimenti per rendere più accattivante e competitivo sul mercato il tuo immobile puoi rivolgerti a noi della Dolomiti Casa di Cavalese, sapremo consigliarti al meglio.

  
Catalogo inverno 2016/17
Richiedi la tua copia!
leggi di più ».
Le proposte Dolomiti Casa in Val di Fiemme sotto i 198.000 Euro .

leggi di più ».
Catalogo estivo Dolomiti Casa
Scoprite alcune delle nostre opportunità d'acquisto sul nostro nuovo catalogo.
leggi di più ».
Loghi
Tutti i diritti sui contenuti di questo sito sono riservati | Impressum
Copyright © 2015 Dolomiti Casa S.a.s.
Visit Michela a Cavalese, TN, IT su Houzz
Powered by Juniper XS

Dolomiti Casa s.a.s.

piazza Scopoli/Via pretura 1
38033 Cavalese (Tn)
P. Iva: 01981020223 | e-mail »
tel. +39.0462.235282 | fax. +39.0462.232967
Michela a Cavalese, TN, IT su Houzz