Agenzia di consulenza e mediazione immobiliare
eng  |  rus

Intelligenza Artificiale e real estate

Qual è lo scenario futuro della professione dell'agente immobiliare?

Nel 2023 si prospettano grandi novità per quanto riguarda le nuove tecnologie all’interno del settore immobiliare.

La realtà virtuale non è sicuramente un concetto nuovo, ma dopo la pandemia ha iniziato a ricoprire un ruolo sempre di maggiore importanza e anche il campo dell’immobiliare resta al passo con i tempi introducendo un nuovo concetto in occasione dell’ultima edizione dei Real Estate Awards: “La sinergia vincente tra fattore umano e l’Intelligenza Artificiale”.

Quindi ci sarà da chiedersi: quale sarà il ruolo delle nuove tecnologie nel settore immobiliare e quale il ruolo dell’agente immobiliare?

Si può affermare con certezza che l’immobiliare, come settore centrale e trainante nell’economia, è sempre in fase di evoluzione. Questi cambiamenti tecnologici non andranno a fare altro che supportare e snellire i processi di vendita integrando gradualmente nella quotidianità degli agenti, nuovi strumenti che porteranno alla creazione di una sinergia vincente tra quello che è il fattore umano, insostituibile nella capacità di mediazione, ed i modelli di intelligenza artificiale che possono essere sfruttati per svolgere funzioni di analisi dei dati e della documentazione in maniera più veloce, precisa ed accurata.

Si pensi alla possibilità di usufruire di un’intelligenza artificiale per pubblicare nuovi annunci, analizzare offerte, verificare le transazioni ad una velocità inimmaginabile riducendo il lavoro manuale.

Oppure per gli immobili commerciali, gli strumenti d’intelligenza artificiale consentirebbero di tenere sotto controllo le grandi quantità di dati, come pure di valutare rischi e opportunità legate ad una transazione.

Dall’altra parte i clienti, grazie all’aiuto di chat-bot (partner virtuali di comunicazione), potranno verificare dati provenienti da più fonti, stimare il valore di un immobile e trovare la proprietà più adatta.

Tutti questi esempi di intelligenza artificiale non potranno però mai sostituire le decisioni degli uomini. Nell’ambito immobiliare è imprescindibile nel futuro una combinazione di AI e abilità decisionale umana.

  
Anche in Italia si festeggia Halloween
Scopriamo cinque semplici addobbi per arredare le vostre case.
leggi di più ».
Ecco che cosa fare in Val di Fiemme
Stai pensando di trasferirti o passare le vacanze in Val di Fiemme? Ecco che cosa offre questa valle.
leggi di più ».
Intelligenza Artificiale e real estate
Qual è lo scenario futuro della professione dell'agente immobiliare?
leggi di più ».
Loghi
Tutti i diritti sui contenuti di questo sito sono riservati | Impressum
Copyright © 2015 Dolomiti Casa S.a.s.
Visit Michela a Cavalese, TN, IT su Houzz
Powered by Juniper XS

Dolomiti Casa s.a.s.

piazza Scopoli/Via pretura 1
38033 Cavalese (Tn)
P. Iva: 01981020223 | e-mail »
tel. +39.0462.235282 | fax. +39.0462.232967