Agenzia di consulenza e mediazione immobiliare
eng  |  rus

Ecco che cosa fare in Val di Fiemme

Stai pensando di trasferirti o passare le vacanze in Val di Fiemme? Ecco che cosa offre questa valle.

Se hai intenzione di passare le vacanze o trasferirti in Val di Fiemme, ti sarebbe sicuramente utile sapere che cosa si può fare o semplicemente quali siano i vari servizi che i principali paesi offrono.

Ovviamente tieni presente che ogni paese, grande o piccolo, principale o no che sia, fornisce servizi di prima necessità come supermercato o panificio. Inoltre sono tutti facilmente raggiungibili sia in macchina, sia con i trasporti pubblici o d’inverno con gli skibus.

 

Il paese centrale e più ricercato da chi vuole vivere o passare del tempo in Val di Fiemme è sicuramente Cavalese, il quale detiene il titolo di capoluogo amministrativo della Valle. Cavalese è dove si può trovare tutto quello di cui si ha bisogno: scuole, supermercato, ristoranti, bar e negozi; ed ancora farmacia, parafarmacie, tabaccherie, piscina e ospedale. Sicuramente Cavalese è un paese adatto alle famiglie che cercano un luogo dove poter svolgere attività con i più piccoli; sono presenti impianti sciistici, campi da tennis, il minigolf, la piscina comunale, il palaghiaccio ed il Parco della Pieve, centrale nel paese e ottimo luogo dove poter passeggiare con il cane o con bambini per stare a contatto con la natura.

 

Il paese di Tesero, vicino a quello di Cavalese, è ugualmente un ottimo luogo per famiglie, ma anche per giovani coppie e ragazzi in quanto sono presenti diversi bar, il cinema-teatro, vari ristoranti-pizzerie, scuole, alcuni negozi, un supermercato con tutto l’occorrente, panifici, il tabacchino, una cartolibreria e la farmacia. Oltre aivari servizi che offre, tra cui la fermata principale per autobus e skibus per raggiungere gli impianti di risalita di Pampeago, Tesero è un paese soleggiato e caratteristico. Infatti ci si può spostare facilmente a piedi e esplorare “le Corte”, ovvero i tipici scorci di paese percorribili solo a piedi tra una casa storica e l’altra dove, nel periodo natalizio, vengono allestiti bellissimi presepi ognuno diverso dall’altro per i dettagli o per lo stile.

 

Un altro paese a poca distanza da Cavalese è Castello diFiemme. Questo è un luogo tranquillo, perfetto per chi desidera godersi una vacanza o vivere in totale serenità lontano dai rumori della città. Castello offre i servizi principali come bar, farmacia, asilo, scuola materna, un piccolo supermercato, panifici e una banca, ma per tutto il resto con cinque minuti in macchina si arriva a Cavalese. Perciò in poco si può avere sia la tranquillità della montagna, sia tutto il necessario per divertirsi o intrattenersi nelle giornate di brutto tempo.

 

Predazzo è il paese più grande insieme a Cavalese. Anche qui si può trovare tuttociò di cui si necessita: scuole, bar, negozi di ogni genere, ristoranti, la piscina comunale, parchi giochi, campi da tennis, supermercati e il Biolago. Quest’ultimo è un lido strutturato intorno a un lago totalmente bio dove d’estate ci si può distendere sul prato a prendere il sole, giocare a pallavolo o recarsi al grazioso bar che si trova nella struttura per fare un aperitivo o mangiare qualcosa. Tale struttura spesso è anche il punto di ritrovo di eventi dedicati ai ragazzi. Questo paese è anche molto amato dai giovani perché vengono organizzati diversi eventi indirizzati a loro. Inoltre è molto conosciuto per i Campionati Mondiali FIS di salto con gli sci e Combinata Nordica che si tengono in inverno, ma soprattutto perché lo stadio del Salto di Predazzo sarà una delle sedi delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina2026.

 

Oltre ai servizi dei vari paesi, quali sono le manifestazioni più importanti?

La Val di Fiemme organizza diversi importanti eventi attesi ogni anno dai residenti e non solo come: il “Tour de Ski” e la “Marcialonga”, famose gare internazionali di granfondo, e la “Marcialonga Cycling” d’estate; i “Suoni delle Dolomiti” musica che ha come sfondo le più belle cornici delle Dolomiti.

Oltre a questi grandi eventi, sia d’inverno che d’estate la Comunità di Valle organizza periodicamente manifestazioni locali: la “Desmontegada de le Vache o de le Caore”, sfilata del bestiame che rientra dai pascoli attraversando il paese, ornato di ghirlande di fiori; oppure “Fiemme senz’auto”, una giornata dove la strada Nazionale che collega la Valle viene chiusa per consentire a tutti di spostarsi a piedi o in bicicletta.

 

Si può dunque dire che la Val di Fiemme sia il giusto equilibrio tra la tranquillità per chi desidera rilassarsi in montagna e la dinamicità degli eventi sportivi e attività per famiglie.

  
Anche in Italia si festeggia Halloween
Scopriamo cinque semplici addobbi per arredare le vostre case.
leggi di più ».
Ecco che cosa fare in Val di Fiemme
Stai pensando di trasferirti o passare le vacanze in Val di Fiemme? Ecco che cosa offre questa valle.
leggi di più ».
Intelligenza Artificiale e real estate
Qual è lo scenario futuro della professione dell'agente immobiliare?
leggi di più ».
Loghi
Tutti i diritti sui contenuti di questo sito sono riservati | Impressum
Copyright © 2015 Dolomiti Casa S.a.s.
Visit Michela a Cavalese, TN, IT su Houzz
Powered by Juniper XS

Dolomiti Casa s.a.s.

piazza Scopoli/Via pretura 1
38033 Cavalese (Tn)
P. Iva: 01981020223 | e-mail »
tel. +39.0462.235282 | fax. +39.0462.232967